Tipologie di procedimento

Modalità Pagamento Servizi Scolastici

Responsabile di procedimento: Cardone Giuseppe

Descrizione

A partire dal 01/03/2021 il Comune di San Vincenzo, dovendo adeguarsi obbligatoriamente  alla normativa nazionale Digitale (Decreto Lgs.vo 13 dicembre 2017 n. 217 a correzione del Codice dell'Amministrazione digitale- art. 65 comma 2), ha  adottato un nuovo sistema di pagamenti  del servizio di ristorazione scolastica e nido aderendo al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.

Secondo le direttive di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) tutte le PA dovranno provvedere ad incassare quanto loro dovuto tramite la piattaforma pagoPA.

Tale sistema consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione e garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione.

Questa adesione rappresenta un’importante innovazione ed è in linea con le norme vigenti di AgID.

Accedendo al questo link si potrà accedere al “portale del genitore”,da cui sarà possibile previa apposita autenticazione, visualizzare in qualsiasi momento la situazione dei pasti dei propri figli, visualizzare le informazioni dei servizi, produrre e pagare i bollettini/avvisi di pagamento con la nuova modalità e scaricare eventuali certificazioni ai fini fiscali.

Inoltre viene messa a disposizione l’App “Spazio Scuola”, scaricabile gratuitamente da “Play store” o “App store” (con codice di attivazione  7063371201) da cui si potranno consultare le informazioni sui servizi ed effettuare i pagamenti”.

Chi contattare

Personale da contattare: Cardone Giuseppe
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Costi per l'utenza

Il pagamento delle tariffe di frequenza ai servizi avverrà in modalità di post pagato effettuando il pagamento dei “bollettini”/avviso che riceverete mensilmente a seguito del conteggio di quanto dovuto per il servizio. L’avviso di pagamento potrà essere pagato presso qualsiasi prestatore di pagamento (PSP) sia esso sportello fisico o virtuale. Accedendo al portale Spazio Scuola Web o attraverso la APP gratuita SpazioScuola sarà possibile:

effettuare un pagamento online scegliendo tra i metodi disponibili (carta di credito, conto corrente o altri metodi).

  • In caso di pagamento con carta di credito, dopo aver inserito i dati della propria carta, il sistema proporrà il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che offre le condizioni più vantaggiose.
  • In caso di pagamento con conto corrente, si dovrà scegliere la propria banca (se presente tra quelle proposte e accreditate da AgID) e poi seguire il percorso proposto.
  • In caso di pagamento con altri metodi, si dovrà scegliere tra i metodi proposti quello in proprio possesso e poi proseguire il percorso proposto.

 

  • generare un “avviso di pagamento”, contenente il codice identificativo del pagamento stesso (IUV), indispensabile per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.

COME ACCEDERE AL PORTALE GENITORI O ALL’APP SPAZIOSCUOLA

Per il primo accesso, se non siete ancora in possesso di username e password, sarà necessario creare le proprie credenziali. Il genitore autorizzato è colui che ha fatto domanda di iscrizione nonché l’intestatario dei vecchi MAV.

Se già in possesso di username e password potete utilizzare le stesse..

Per quanto concerne i pagamenti a mezzo di SDD non è cambiato niente.

I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio Banche, Tabaccai, Ricevitorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER (il cittadino può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente o alla ubicazione più comoda).

Confidando nella preziosa collaborazione delle famiglie, per consentire il funzionamento ottimale del nuovo sistema, si coglie l'occasione per inviare cordiali saluti.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non Previsto
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI)
PEC comunesanvincenzo@postacert.toscana.it
Centralino 0565 707111
P. IVA 00235500493
Linee guida di design per i servizi web della PA